9 Aprile 2022
GIOVANI: LA PRIMA FILIERA DELLA BIRRA COLTIVATA NELLA PIANA DI LUCCA VINCE “OSCAR GREEN” DI COLDIRETTI, AGRICOLTURA IN CRESCITA + 0,6%

La prima filiera della birra toscana “coltivata” nella piana di Lucca vince l’Oscar Green dei Giovani di Coldiretti. La start-up il Bafolo si è aggiudicata la sezione “Campagna Amica” dell’importante concorso che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'Agricoltura. Molti dei quali lo hanno fatto proprio a ridosso, se non a cavallo, della pandemia. La società agricola Il Bafolo è una di queste: è nata una settimana prima del primo lockdown da una grande passione di tre amici  Gabriele Lorenzi, Nicola Baroncini e Marco Fornai. Imprese giovanili che anche in un clima di grande difficoltà sono riuscite a sbocciare contribuendo al buon risultato dell’agricoltura lucchese con + 0,6% di crescita. La start-up di Porcari ha ricevuto il premio nell’ambito dell’iniziativa “L’agroalimentare in Europa al tempo della crisi” che si è tenuto venerdì 8 aprile nella suggestiva cornice della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze dal Presidente regionale di Coldiretti, Fabrizio Filippi, dalla Delegata Nazionale di Giovani Impresa Coldiretti, Veronica Barbati e regionale, Francesca Lombardi.

ASCOLTA L'INTERVISTA

“Siamo di fronte ad idee ed esperienze concrete, calate a stretto contatto all’attività primaria che è quella agricola, che sono il risultato della capacità dei giovani di interpretare i nuovi bisogni dei consumatori e dei nuovi mercati sfruttando tecnologia e digitalizzazione senza perdere mai la bussola della sostenibilità, della qualità, della distintività dei territori in cui operano e vivono. – spiega Luca Angelotti, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Lucca – Significativa è la presenza delle imprese giovanili nella nostra provincia con oltre 200 attività nonostante il grave handicap della pandemia all’interno del quale molte sono addirittura nate, sfidando quindi una prospettiva di incertezza, altre invece hanno saputo reinventarsi sviluppando servizi, nuove interessanti filiere e nuove forme di turismo rurale. Quelle che erano condizioni sfavorevoli sono diventate un’opportunità da cui partire o ripartire non appena ci lasceremo alle spalle questo lungo periodo di difficoltà”.

Sessanta le aziende agricole under 40 che hanno partecipato all’edizione 2021 del concorso ma non c’è stato alcun dubbio sulla vittoria della categoria “Campagna Amica”. La Radical, una new entry nel panorama delle birre artigianali, nasce poco prima dello scoppio della pandemia. Già oggi è il più importante in Toscana, il secondo più grande impianto in Italia per la produzione di luppolo Made in Tuscany con 4 ettari di terreni coltivati e 4 ettari ad orzo distico da trasformare in malto tramite una malteria interna. E’ la prima azienda agricola italiana specializzata in prodotti per il mondo della birra. L’azienda, che si trova nel comune di Capannori, gestisce tutte le fasi produttive: dalla coltivazione all’essiccazione, dalla pellettatura al confezionamento. L’obiettivo dei tre giovani imprenditori agricoli è diventare un player di qualità, distintività e territorio fornendo materie prime al mondo della birra, al mondo del sidro e al mondo dell’idromele. “Siamo molto felici per questo riconoscimento – hanno raccontato Gabriele Lorenzi – che rappresenta un punto di partenza per il nostro progetto. Siamo un birrificio agricolo che chiude la filiera coltivando orzo e luppolo in autonomia. Questo ci permette di creare una birra del territorio legata al territorio in tutto il suo percorso. Vogliamo – spiega ancora - diventare un’azienda agricola specializzata nei prodotti per la birra ed un punto di riferimento per i birrifici che vogliono utilizzare materie prime agricole toscane dando una impronta anche di sostenibilità”.