2 Maggio 2023
SCUOLA: CAMAIORE, LEZIONI DI ORTICOLTURA IN CLASSE CON GLI AGRICOLTORI-DOCENTI

I tutor di Coldiretti portano le stagioni dell’agricoltura e la sana alimentazione in classe. Dai banchi di scuola alle lezioni in…campo il passo è a “km zero” se c’è di mezzo “Curiosi per Natura” di Coldiretti e Donne Impresa. Dopo la teoria, per circa centocinquanta alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Camaiore e di Castelvecchio Pascoli di Barga che hanno aderito al progetto didattico di Coldiretti, è arrivato finalmente il momento di cimentarsi con la pratica. Penne e quaderni hanno lasciato il posto a vasetti e terriccio per una divertente lezione di orticoltura dove l’obiettivo didattico non è solo capire e vedere come si coltiva una piantina di pomodoro partendo da un semino ma avviarli verso una alimentazione più completa, genuina e stagionale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la coordinatrice provinciale del movimento femminile Coldiretti Lucca, Veronica Ranfagni.

“E chi meglio degli agricoltori può insegnarlo ai bambini? – esordisce Francesca Buonagurelli, la Responsabile Provinciale Donne Impresa Coldiretti Lucca – Il lungo periodo di pandemia, e l’impossibilità di raggiungere in presenza e liberamente gli alunni, ci hanno portato a sviluppare un nuovo approccio multicanale all’insegnamento e nuovi strumenti per stimolare l’attenzione, la sensibilità e la curiosità dei nostri giovani interlocutori. Il nostro progetto è sviluppato in due fasi: una parte teorica che grazie a simpatici cartoni animati e materiale didattico le scuole hanno potuto svolgere in autonomia ed uno pratico con il coinvolgimento dei nostri tutor che sono entrati nelle classi per insegnare ai piccoli alunni a coltivare una piantina di ortaggi o per esempio conoscere meglio il lavoro delle api. Piccole esperienze per fare un grande passo verso una maggiore conoscenza di ciò che mangiano e che fa bene alla nostra salute. E’ un progetto unico nel suo genere che Coldiretti ha messo al servizio del sistema scolastico del nostro territorio anche per i prossimi due anni”.

Il progetto di Coldiretti è strutturato sull’efficacia di quattro cartoon dedicati al tema del latte, dell’olio extravergine, del miele e dei cereali, dove i protagonisti, la Mucca Mu, Oliva l’oliva, l’Ape chiacchierona e la Spiga Amica, conducono per mano gli alunni alla scoperta del loro mondo con un linguaggio semplice e diretto. Il tutto corredato dall’opuscolo “Curiosi per natura” edito da Campagna Amica, schede tematiche, libricini da leggere e colorare per favorire la conoscenza e valutare il grado di attenzione fino ai compiti…in campo con le ricette da preparare anche a casa in famiglia e le degustazioni per sviluppare i cinque sensi. A fare il percorso inverso, dai banchi alla campagna, sono poi i piccoli alunni. “In classe – conclude la Responsabile Provinciale, Francesca Buonagurelli - parliamo del collegamento tra una buona e sana alimentazione e la nostra salute evitando il cibo spazzatura ma anche di come leggere, per esempio, l’etichetta per capire la provenienza di un prodotto o ancora la stagionalità delle nostre coltivazioni e l’importanza di evitare sprechi alimentari così come delle risorse. I bambini sono il primo avamposto per far maturare una nuova generazione di consumatori”.