26 Gennaio 2012
PORCARI: IN PIAZZA DEGLI ALPINI LA “CAMPAGNA AMICA” FIRMATA DAGLI AGRICOLTORI PER SFIDARE LA CRISI

Ogni martedì mattina in Piazza degli Alpini il mercato di “Campagna Amica“ di Coldiretti. La filiera corta degli agricoltori sinonimo e garanzia di serietà, genuinità, stagionalità, convenienza è pronta a portare benefici anche ai cittadini di Porcari dopo le fortunatissime esperienze di Lucca e della Versilia. A partire da martedì 31 gennaio, giorno dell’inaugurazione, nell’ex Piazza del Mercato, si potrà finalmente addentrarsi tra i banchi di “Campagna Amica”, assaporarne profumi e sapori, e fare la spesa a km zero. Una decina i produttori locali
.che ogni settimana (dalle 8 alle 13) animeranno il mercato portando “in piazza” ortaggi e frutta di stagione, olio e vino, confetture, miele, yogurt, formaggi e molti dei prodotti che il territorio lucchese sa offrire spontaneamente ogni mese dell’anno. Un progetto voluto fortemente da Coldiretti in collaborazione con all’amministrazione comunale per garantire, soprattutto in un momento di difficoltà, l’equilibrio tra qualità-prezzo dei prodotti, sostenibilità, risparmiando anche fino al 30% rispetto ai tradizionali canali commerciali. “I mercati di Campagna Amica – sottolinea Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – sono diventati uno straordinario momento di incontro, ormai un fatto naturale, tra chi produce e chi consuma. I dati confermano l’andamento positivo, in forte crescita di tutti i mercati settimanali, in tutta la provincia. Sono centinaia i frequentatori ad ogni appuntamento. Perché funzionano? Offriamo al consumatore l’opportunità di scegliere consapevolmente cosa mettere dentro il piatto. E una filiera che è tornata ad essere corta, se non cortissima, con decine di aziende che raccolgono la mattina per poi arrivare ai mercati esclusivi degli agricoltori e vendere direttamente senza intermediazioni”. Le esperienze fin qui attivate sul territorio sono molto positive, ed in controtendenza rispetto all’andamento generale a conferma che la filiera corta è una valida alternativa per il consumatore. “Oggi la filiera corta dei nostri mercati è il terzo canale di commercializzazione più importante. I mercati di Campagna Amica – analizza Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti - hanno riportato al centro della nostra comunità e della nostra economia l’agricoltura e l’impresa agricola. Insieme agli aspetti economici, che sono fondamentali, i mercati hanno una funzione sociale e didattica: incentivano il consumatore a scoprire dove si producono cavoli e patate, e dove si spremono le olive o si raccolgono i grappoli d’uva. La spesa a km zero – conclude Ciarrocchi – è un pretesto straordinario per riscoprire i profumi veri della campagna e risparmiare”.

Per visionare tutti gli appuntamenti settimanali dei mercati di Campagna Amica vai su www.campagnamica.it