20 Maggio 2012
PORCARI: IL MERCATO A KM ZERO “TRASLOCA” IN PIAZZA FELICE ORSI, SUI BANCHI I PRODOTTI DI STAGIONE

Il mercato di Campagna Amica trasloca in Piazza Felice Orsi. Da martedì 22 maggio l’appuntamento esclusivo con la filiera corta di Coldiretti sitrasferisce, dopo un periodo di collaudo in Piazza degli Alpini, nella centralissima piazza del centro storico. Immutato l’orario: dalle 9 alle 13. Intanto con l’imminente arrivo dell’estate si moltiplicano i prodotti di stagione presenti sui banchi dei produttori: oltre a fragole e baccelli, i prodotti protagonisti della primavera, ad arricchire un paniere troveremoanche cipolline, insalatine, piselli, asparagi, aglio fresco, ravanelli. E poi ciliegie seguite dai primi prodotti degli alberi da frutto, attesi per giugno, come albicocche, susine, pesche. A conferma che la primavera è finalmente arrivata è Coldiretti che rilancia i sorprendenti dati dell’indagine Coldiretti/Swg: la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53% - dato record - nel 2011 mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento. Merito certo del progetto Campagna Amica di Coldiretti, dei mercati degli agricoltori, dei puntivendita in azienda e delle “Botteghe” che garantiscono al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e locali. “La crisi – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti - ha rafforzato il ruolo, sempre più crescente, della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. La crisi ha spinto in qualche modo il consumatore verso la filiera corta. – analizza ancora – Con la vendita diretta una famiglia può risparmiare, al mese, mediamente, il 30%”. Il brand di Campagna Amica, vero valore aggiunto per chi fa impresa, è pronto ora ad estendersi anche gli agriturismi che potranno diventare “Campagna Amica” ampliando così ancor al rete di imprese accreditate. In lucchesia, forti di questo trend alimentato dagli imprenditori agricoli, le opportunità per fare la spesa a km zero si sono moltiplicate. L’altro appuntamenti infatti nella Piana è in Via Dante Alighieri ogni giovedì mattina. “Le occasioni si moltiplicano – conclude Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – perché il consumatore lo richiede. Vale la legge domanda-offerta anche per la filiera corta”.

Per conoscere tutti i punti vendita accreditati, il dettaglio degli orari di apertura ed i prodotti in vendita, vai su www.campagnamica.it