27 Febbraio 2014
PIETRASANTA: “DONNEIMPRESA NELL’AGRICOLTURA”, DAL CASO “VERSIL GREEN” ALLE FATTORIE EVOLUTIVE

Donne protagoniste del mercato con progetti innovativi. E’ il caso di ...“Versil Green” di Massarosa che da anni affianca alla produzione floricola, pratiche di agricoltura sociale attraverso l’inserimento di soggetti con disabilità psico-fisica in attività socio-riabilitative. Nel Chiostro di Sant’Agostino ne parleranno, nell’ambito di Donna Eventi, giunto al suo terzo appuntamento, venerdì 28 febbraio, alle ore 17.30, Elena Giannini, ideatrice di Versil Green e Delegata Provinciale Donna Impresa Coldiretti e sua figlia Eleonora, la neo dottoressa Marta Tongiani, autrice della tesi “Le nuove frontiere della multifunzionalità in agricoltura: il caso di Versil Green”. Previsto l’intervento dell’assessore comunale, Italo Viti.

Azienda giovane e dinamica, specializzata in coltivazione e produzione di fronde di eucalyptus, dal 2007 assume la denominazione di “Versil Green”. Nel corso degli anni la ditta inizia a praticare attività d’inserimento socio-terapoeutico di soggetti svantaggiati; aderisce al progetto provinciale “La debole forza” che prevede l’avvio di pratiche di agricoltura sociale all’interno delle realtà agricole. Nell’estate 2012, con l’ingresso di Eleonora, l’azienda si trasforma in società agricola sposando i percorsi intrapresi e orientandosi verso la realizzazione di una fattoria evolutiva. Nasce così il progetto “Il giardino di Manipura” che prevede l’apertura di una agri-ludoteca e l’inizio dell’attività di “fattoria didattica”. La Giannini è, insieme al gruppo di imprenditrici che aderiscano al movimento Donne Impresa Coldiretti, promotrice dell’innovativo progetto “Fattorie Evolutive”, la prima rete di fattorie didattiche della Provincia di Lucca.