23 Novembre 2012
PESCA: TRIGLIA O POLPO? AD “ASPETTANDO IL TG” IL PESCE POVERO

Il pesce povero ma ricco di sapori ad “Aspettando il Tg” (Rete 37). Triglie alla livornese o insalata di polpo? Sugo di triglie o spiedini di polpo? A voi la scelta. Nella cucina di Anna Maria Tossani, Cristiano Genovali, floricoltore viareggino e cuoco per passione, e Claudio Bini chef dell’Agriturismo “Al Vecchio Tino” di Monte dei Bianchi, in Lunigiana, preparano alcune delle ricette più famose della tradizione culinaria toscana. Arbitro Maurizio Del Chiaro, coordinatore di Impresa Pesca e “marinaio”. Facili e veloci da preparare, ma anche economiche, le ricette proposte dai cuochi-agricoltori di Campagna Amica esaltano il pesce locale e di stagione che può essere acquistato, da alcuni mesi, anche presso molti appuntamenti con la rete dei mercati di Coldiretti grazie alle imprese ittiche di Impresa Pesca Coldiretti che hanno aderito al progetto per una filiera agricola tutta italiana. Un assaggio televisivo in onda venerdì 23 novembre (alle ore 13,15), preludio al lungo weekend di Mondo Pesca in programma fino a domenica 25 novembre a Carrara Fiere dove sarà possibile assistere a veri e propri showcooking tenuti da pescatori-cuochi per cucinare il pesce come fanno i capitani dei pescherecci del Mar Tirreno.