21 Novembre 2012
PESCA: LE RICETTE PRIVATE DEI CAPITANI VIAREGGINI, A LEZIONE DI PESCE POVERO MA RICCO DI SAPORI A MONDO PESCA

I capitani dei pescherecci viareggini chef a Mondo Pesca. Non sono solo bravi e capaci a pescarli ogni giorno, probabilmente sono ancora più bravi a cucinarli. Weekend “insolito” dietro i fornelli per i pescatori della flotta di Impresa Pesca Coldiretti chiamati a “svelare” i segreti del pesce povero cucinato dai veri lupi di mare; i piatti che piùamano preparare nell’intimità delle loro vita domestica e che si tramandano da pescatore e pescatore. Tra le ricette nella cucina dei pescatori il sugoalla triglia viareggina e il sugo alla gallinella, l’insalata di polpo e le acciughe marinate.

Organizzati da Coldiretti e Agriturismi di Campagna Amica gli showcooking sono l’elemento spettacolare e saporito delle tante iniziative promosse nell’ambito del terzo Salone delle Attrezzature ed Equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali in programma da venerdì 23 a domenica 25 novembre presso il complesso fieristico di Carrara Fiere, a Marina di Carrara (info su www.mondopescaexpo.it). All’interno dell’area showcooking allestita nel padiglione C sarà possibile assistere a dimostrazioni di cucina in diretta accompagnati da assaggi (“finger-food”) e degustazioni dei migliori vini da pesce della Toscana per esaltare l’impiego del “pesce povero ma ricco di sapori” che si pesca nei nostri mari. Gli showcooking sono in programma venerdì 23 alle ore 11 e ore 17; sabato 24 alle ore 13, 15 e 17 edomenica 25 alle ore 11, 13, 15 e 17. La partecipazione alla dimostrazione e agli assaggi è gratuita (max 25 persone. prenotazione obbligatoria).

Le altre iniziative. A fianco del programma di showcooking la grande Mostra Mercato della filiera corta di Mare e di Terra firmata da Campagna Amica e dai pescherecci viareggini, lo spazio dedicato ai vini e all’iniziativa di solidarietà “sostienilaviticolturaeroica” per contribuire, con l’acquisto delle bottiglie sopravvissute all’alluvione, al ripristino delle colline franate e al recupero delle cantine, magazzini e strutture danneggiate e ai prodotti della solidarietà (pecorino Dop,olio, vino e confetture) della maremma per sostenere le imprese agricole della Provincia di Grosseto devastate dagli effetti dell’acqua e del fango. In programma anche un momento convegnistico dal titolo “Le sinergie tra politica comune e piano triennale persuperare la crisi della pesca italiana” in programma sabato 24 novembre (dalle 10 alle 13) presso la Sala Canova. Al seminario partecipano in qualità di relatori Tonino Giardini, Impresa Pesca Coldiretti; Massimo Spagnolo, Università di Salerno; Paolo Sartor, Consorzio Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM di Livorno). Apre i lavori Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana. Conclusioni affidate a Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.