25 Giugno 2012
PESCA: DAL 2 SETTEMBRE PESCHERECCI VIAREGGINI AI BOX, INDENNITA’ PER LE IMPRESE E CASSA INTEGRAZIONE PER L’EQUIPAGGIO

Fermo pesca dal 2 settembre al 2 ottobre per i pescherecci viareggini. Accolte le richieste di Impresa Pesca Coldiretti che ha ottenuto, dopo l’incontro che si è tenuto al il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali la scorsa settimana, lo stop alla pesca a partire dal 2 settembre, per 30 giorni consecutivi, e non dal 24 agosto come ventilato. “Ci va bene – commenta Roberto Olivieri, capitano e portavoce di Impresa Pesca Coldiretti – la stagione è salva anche se non cancella e non elude le difficoltà di un settore che con il caro gasolio e le leggi sempre più restringenti della Comunità Europea è a rischio estinzione”.
La conferma del blocco della pesca dal 24 agosto avrebbesignificato, per il settore ittico viareggino, il black-out del pescato fresco in ristoranti e sulle tavole a favore di pesce importato e congelato. Per i pescherecci – fa sapere Impresa Pesca Coldiretti - è previsto un indennizzo mentre gli equipaggi percepiranno, secondo le intese tra il Ministero delle politiche agricole ed il Ministero del Lavoro, la Cassa Integrazione straordinaria in deroga. “E’ importante - commenta Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – essere riusciti a garantire alle imprese ittiche viareggine la continuità di lavoro in un momento cruciale dell’anno come quelle dell’estate. Questo è un settore con una forte valenza turistica. Il fermo pesca dal 24 agosto avrebbe segnato le sorti di una parte della flotta viareggina. I nostri pescherecci stanno già lavorando ai limiti della sopravvivenza economica”. Intanto è una partenza sprint quella del pescato fresco ai mercati settimanale di Campagna Amica in Piazza Romboni e Via Vittorio Emanuele (dalle 8,30 alle 13) a Camaiore, a Pozzi di Seravezza, il giovedì mattina e in Piazza degli Alpini a Massarosa, ilvenerdì. Il pesce in vendita sui banchi del mercato è quello dei pescherecci viareggini.