79 Views

21 Maggio 2012
PENSIONI: A CASA DEI PENSIONATI LA BUSTA INPS, INFO POINT DEL PATRONATO EPACA

Sta arrivando, a casa di tutti i pensionati, il “bustone” contenente tutte le informazioni relative alla pensione in pagamento e  ladichiarazione reddituale dell’Inps. Lo fa sapere l’Epaca, il Patronato di Coldiretti che ha attivato, per far fronte alle richieste di informazioni, un info point presso le sedi provinciali per fornire indicazioni, approfondimenti e guidare nella compilazione della modulistica. La scadenza, per tutti, è il 30 giugno.
All’interno del plico (info su www.epaca.it) al domicilio (o del tutore, rappresentante o amministratore di sostegno nel caso), sono presenti i documenti necessari per una tempestiva dichiarazione: modello ObisM, richiesta dei redditi, codici a barre per la variazione delle detrazioni per carichi familiari, modulistica relativa ai titolari di prestazioni assistenziali e per la prima volta nella storia l’INPS comunica al pensionato  il codice pin. Sul modello ObisM sono poi riportate in maniera modulare le notizie relative alla tipologia di pensione erogata: la perequazione attribuita in via previsionale per l’anno 2012, la tassazione mensile applicata, i familiari per i quali viene attribuita la detrazione, gli eventuali benefici accessori alla prestazione. “La grande mole di documenti presenti all’interno del plico – spiega Emanuele Bertocchi, Responsabile Provinciale Epaca – può creare confusione. Per questo abbiamo istituito un servizio di assistenza capace di accompagnare, valutando posizione per posizione, il pensionato nella compilazione della dichiarazione. Ci sono modelli da compilare, ed altri non di interesse che invece non vanno compilati. I nostri uffici sono a disposizione di tutti i pensionati apuani”.
 
Saranno inoltre inviati: il modello per la variazione delle detrazioni fiscali (per l’anno 2012 sono state attribuite le stesse detrazioni per familiari a carico in essere nel mese di dicembre 2011), il modello RED ITA che contiene la lettera di motivazione della richiesta, con l’indicazione dei soggetti tenuti alla dichiarazione e delle modalità di restituzione.  
In riferimento alla documentazione per l’accertamento dei requisiti per la prestazione assistenziale inviata agli invalidi civili titolari di assegno mensile (fascia 34, 35, 36, 40, 48), indennità di accompagnamento (fascia 33, 38, 41, 42, 44, 45), indennità di frequenza (fascia 47,49, 50) e ai titolari di pensione sociale e assegno sociale per la dichiarazione di responsabilità relativa alla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia e per i soli titolari di assegno sociale anche la dichiarazione di responsabilitàsulla sussistenza dello stato di ricovero o meno, in istituto (MOD ACC.ASPS) è stato attivato uno sportello in collaborazione con l’Associazione Nazionale Invalidi Civili di Massa Carrara.  
 
Per informazioni rivolgersi presso la sede provinciale Epaca in Via delle tagliate a Lucca (Tel. 0583.341746 – Fax 0583.332779), Capannori in Via Carlo Piaggia, 12/A; Castelnuovo Garfagnana Via Vallisneri, 18/A (Tel. 0583.62260-641184); Bagni di Lucca in Via Contessa Casalini; Borgo a Mozzano in Via Umberto, 1°, 165 (Tel. 0583.88153), Piazza al Serchio in Via Roma, 6; Giuncugnano presso il Comune il martedì dalle 15 alle 17 e Gallicano in Via Cavour, 40 il mercoledì  dalle 9 alle 12; Lido di Camaiore in Via del Paduletto, 55 (Tel. 0584/391360), Pietrasanta in Piazza lucchesi, 7; Viareggio in Via Aurelia sud 353; Camaiore inPiazza S. Bernardino - Palazzo Comunale (Ex Eca) e Massarosa c/o La parrocchia. 
 

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi