72 Views

5 Maggio 2011
MASSAROSA: MOSTRA AGROZOOTECNICA, ANTEPRIMA IN PIAZZA DEGLI ALPINI PER IL MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA

Primo assaggi di Campagna Amica a Massarosa. Dopo le fortunate esperienze di Viareggio, Seravezza e Camaiore, il mercato della filiera corta promosso da Coldiretti si prepara al grande debutto in Piazza degli Alpini. Anteprima fissata per domenica 8 maggio in occasione della 26° Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo in attesa della grande inaugurazione in programma venerdì 13 maggio alla presenza dei vertici provinciale di Coldiretti, del Sindaco, Franco Mungai e dell’Assessore all’Agricoltura, Mariano Donati.
Rapporto qualità-prezzo, stagionalità, sostenibilità e filiera corta: ecco le caratteristiche dei mercati esclusivi degli agricoltori promossi da Coldiretti per permettere al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura risparmiando anche fino al 30% rispetto ai tradizionali canali commerciali. Una decina i produttori impegnati tutti i venerdì, a partire da venerdì 13 maggio, dalle 8 alle 13, in Piazza degli Alpini per guidare mano nella mano il consumatore dentro la stagionalità dei prodotti: ortaggi e frutta rigorosamente locale, olio e vino Igt, Doc, confetture e miele, formaggi freschi e stagionali, insaccati e persino piante primaverili. “I mercati di Campagna Amica – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti presentando l’appuntamento inaugurale – garantiscono qualità e convenienza ristabilendo un corretto equilibrio nella filiera; una filiera che è tornata ad essere corta, se non cortissima, con decine di aziende che raccolgono la mattina per poi arrivare ai mercati esclusivi degli agricoltori e vendere direttamente”.
E le esperienza, fin qui molto positive in tutta la Toscana – 57 complessivamente i mercati – parlano chiaro: 500 visitatori per ogni appuntamento e una spesa media di 26 euro. In crescita rispetto al 2010. “Oggi la filiera corta dei nostri mercati è il terzo canale di commercializzazione più importante. I mercati di Campagna Amica – analizza Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti - hanno riportato al centro della nostra comunità e della nostra economia l’agricoltura e l’impresa agricola. Grazie a questo canale di vendita le imprese possono guardare al futuro con ottimismo, come i tanti giovani che hanno deciso di investire in agricoltura”.
Ma non c’è solo l’aspetto economico. I mercati “stimolano” il consumatore a scoprire dove si producono cavoli e patate, e dove si spremono le olive o si raccolgono i grappoli d’uva. “La spesa a km zero – conclude Ciarrocchi – e è un pretesto straordinario per riscoprire i profumi veri e genuini della campagna”.
Coldiretti sarà inoltre protagonista della sfilata con una quindicina di trattori agricoli e di altre iniziative mirate alla divulgazione dei valori della filiera corta durante la due giorni di fiera.
Per visionare tutti gli appuntamenti settimanali dei mercati di Campagna Amica vai su www.campagnamica.it

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi