Dagli ortaggi biologici coltivati nel capannorese a quelli biodinamici prodotti dalla cooperativa sociale “Calafata” in Garfagnana. Insalate, cetriolo, pomodori biologici o biodinamici? C’è solo l’imbarazzo del km zero tra i banchi degli agricoltori che animano e popolano il nuovo mercato di Campagna Amica a Nave inaugurato la scorsa settimana in Via Sarzanese nel piazzale antistante della sede di Serchio Motori.
Promosso da Coldiretti, il mercato esclusivo degli agricoltori mette in “campo” insieme alla filiera corta e rapporto qualità-prezzo, la garanzia di prodotti freschi, genuini, stagionali e soprattutto coltivati dalle aziende del territorio. Zero intermediazioni, zero trasporti: alla fine chi acquista risparmia sempre e mangia sempre sano. Ma non ci sono solo ortaggi biologici o biodinamici a Nave, in vendita ogni martedì – nuovo appuntamento martedì 18 giugno dalle 8 alle 13 - pane, pasta, legumi, vino e olio, prodotti delle api, formaggi e yogurt fino al pesce dei nostri mari appena pescato e alla carne doc.
Insomma, tutto il paniere agroalimentare locale dove risparmiare è una regola come mangiare bene insieme allo stare bene.
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita e le Botteghe vai su www.campagnamica.it