21 Novembre 2011
LUCCA: NO ALLA SVENDITA PRODOTTI E TERRITORIO, LA CARICA DEI 100 TRATTORI PER LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Stop alla svendita dei nostri territori e dei nostri prodotti. E’ un messaggio forte e deciso quello lanciato da Coldiretti durante l’ultima, partecipatissima “Giornale del Ringraziamento” che ha portato domenica 20 novembre, nel centro di Lucca, decine di agricoltori accompagnati dai loro trattori – un centinaio - per festeggiare la tradizionale festa religiosa del calendario agricolo. Alla Giornata hanno preso parte anche il Sindaco di Lucca, Mauro Favilla, il Presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, il Sindaco di Altopascio, Maurizio Marchetti, l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive, Diego Santi.
Un momento di preghiera con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo, Mond. Italo Castellani nella Basilica di San Pietro e la benedizione dei prodotti della terra che hanno sfilato, portati dagli agricoltori in rigogliose ceste, fino sotto all’altare: ortaggi, vino, olio, confetture, miele e gli spontanei miracoli della natura. Ma anche di riflessione all’indomani dell’annunciata agitazione in difesa delle colture e del diritto a fare impresa minacciate dagli ungulati, e alla vigilia di una nuova mobilitazione scatenata dalla vergogna del “caso Simest”. “Da una parte la nostra organizzazione è impegnata nel delicato progetto di tutela e valorizzazione del vero “Made in Italy” agroalimentare, dall’altra si stanno intensificando i rischi di contraffazione e concorrenza sleale verso i prodotti nazionali. Dobbiamo essere pronti – ha annunciato Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti - a mostrare la nostra indignazione per proteggere la nostra identità agroalimentare nazionale dagli attacchi vergognosi che arrivano dall’estero, e purtroppo anche dal nostro paese”.
E’ il caso Simest, la “Società italiana per le imprese all’Estero” finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero controllata dal Ministero dello sviluppo economico), ad essere finito nel mirino di Coldiretti: la Simest avrebbe infatti usato risorse pubbliche in maniera impropria finanziando direttamente o indirettamente la produzione o la distribuzione di prodotti alimentari – e con loro l’Italian Sounding- che non hanno nulla a che fare con il tessuto produttivo del Paese. Nel mirino sono finite aziende come la Lactialia e il Gruppo Parmacotto; in questo ultimo caso il Gruppo Parmacotto con il supporto di Simest ha già avviato negli Stati Uniti un progetto che ha portato all’apertura di un punto vendita monomarca a New York e prevede di strutturare una vera e propria catena di locali caratterizzati dall’offerta di prodotti Italian sounding. “Ma si venderanno alimenti realizzati con ingredienti e materie prime non italiane confezionati sul posto con etichette e marchi che evocano prodotti tipici della gastronomia italiana e delle specialità regionali – ha tuonato Ciarrocchi – è una vergogna”.
Un tema su scala nazionale (una memoria firmata dal Presidente Nazionale Sergio Marini è stata presentazione alla XIII Commissione permanente Agricoltura della Camera dei Deputati) molto sentito tra i produttori di vero “Made in Italy”, tanti anche in lucchesia (pensiamo all’Olio Dop e al vino e ai tanti prodotti del paniere locale con respiro internazionale) che la principale organizzazione agricola è pronta a portare in tutte le sedi: “Bresaola, finocchiona, salame calabrese, soppressata, pecorino, toscanella: è evidente  il danno che viene prodotto, anche al nostro territorio evocando denominazioni di territori e di prodotti che sono il frutto di secoli di storia, tradizione, impegno diligente della nostra gente – ha spiegato al popolo degli agricoltori Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti– così scippano l’anima della nostra agricoltura. Teniamoci pronti ad una nuova mobilitazione”.