17 Novembre 2011
LUCCA: I TRATTORI “INVADONO” IL CENTRO STORICO, E’ LA FESTA DELL’AGRICOLTURA

I trattori invadono il centro storico di Lucca per la Giornata del Ringraziamento. Dopo cinque anni torna, dentro le mura, l’appuntamento solenne con la tradizionale festa religiosa, il più importante momento di preghiera e riflessione del calendario agricolo. Per un giorno le faticose attività nelle campagne si fermano e gli agricoltori si vestono a festa: portano i frutti della terra, ortaggi, vino, olio, confetture, miele e gli spontanei miracoli della natura fino all’altare per farli benedire e sfilano, con i loro trattori, per le vie del centro per condividere con tutta la comunità la gioia di un momento che ha radici secolari.
A riportare nel cuore della città la Giornata del Ringraziamento è ancora una volta Coldiretti, vero motore associativo del mondo agricolo locale, che ha recuperato una delle tradizione più sentite dal mondo agricolo per farlo diventare momento di incontro e di vicinanza spirituale tra campagna e città, agricoltori e consumatori. “La Giornata del Ringraziamento è la festa di tutti – lancia l’intensa giornata Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – e non solo degli agricoltori; è con questo spirito, ogni anno, che portiamo i nostri i nostri prodotti, il nostro lavoro insieme alla passione, al sudore e all’amore per la terra fino in città per condividere con la comunità questo momento di festa. La Giornata del Ringraziamento consolida il legame tra l’agricoltura e il territorio”. Ed è per questa ragione che domenica 20 novembre i trattori entreranno da Porta San Maria (intorno alle 11,30) per fermarsi nel Sagrato della Basilica di San Pietro dove gli agricoltori parteciperanno alla Santa Messa (inizio ore 12) quest’anno dedicata alla riflessione proposta da Papa Benedetto XVI “Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne”. Davanti all’altare, per la benedizione, tutti i prodotti simbolo della fatica degli agricoltori che ogni giorno finiscono nei nostri piatti. “Il ruolo dell’agricoltura e soprattutto quello degli agricoltori – conclude Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – assume un valore ed un’importanza sempre più determinante nella gestione corretta del territorio e del patrimonio naturale della collettività. L’agricoltura non produce soltanto prodotti agricoli, food, cibo, ma è protagonista ogni giorno dell’economia del nostro paese attraverso una moltitudine di attività che rendono questo settore tra i più innovativi e moderni. Con il progetto per una filiera agricola tutta italiana, e quindi con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita diretta e presto anche le Botteghe, riportiamo insieme al vero Made in Italy nelle case del consumatore, un segnale di speranza e di condivisione”.

Ecco il programma nel dettaglio:
Ore 10 – Raduno macchine agricole in Borgo Giannotti – Palazzo Agricoltura
Ore 11 – Partenza del corteo via Lungo Carlo Del Prete ed entrata da Porta San Maria per poi il Sagrato della Basilica di San Pietro
Ore 12 - Santa Messa presso Basilica di San Frediano in Lucca
Ore 12,30 - Benedizione della terra e delle macchine agricole