12 Aprile 2013
LUCCA: CAMPAGNA AMICA PORTA LA PRIMAVERA AL “FESTIVAL DEL VOLONTARIATO”, IN PIAZZA DEL REAL COLLEGIO FILIERA CORTA ANTI-TAROCCO DELLE COOPERATIVE SOCIALI AGRICOLE

Il mercato di Campagna Amica di Coldiretti porta la Primavera in Piazza del Real Collegio. L’occasione è offerta dalla terza edizione del “Festival del Volontariato” in corso a Lucca. Per tutta la giornata di sabato 13 e domenica 14 aprile (dalle 9 alle 19) saranno protagoniste del “Villaggio Solidale” anche la filosofia della filiera corta (il km zero!) ed i prodotti del vero Made in Tuscany che rappresentano non solo le eccellenze dell’agroalimentare locale, le tradizioni e la storia, ma un’importante economia agricola che si fonda sulla trasparenza, tracciabilità e sicurezza alimentare. In vendita al mercato esclusivo degli agricoltori, dove per questa occasione saranno presenti anche i prodotti delle Cooperative Agricole Sociali olio extravergine e vino, Montecarlo e Colline Lucchesi, confetture fatte in casa con le ricette di una volta, formaggi e latticini spettacolari della Garfagnana, miele e prodotti delle api ed una ricca e colorata varietà di i fiori che non possono mancare in giardini e terrazzi in Primavera. Tra i banchi di Campagna Amica sono poche e semplici le regole, ma fanno la differenza: filiera corta, stagionalità, tracciabilità, trasparenza, sostenibilità e rapporto qualità-prezzo. Ecco gli ingredienti che hanno trasformato, in pochissimo tempo, la vendita diretta in uno dei canali di vendita prediletti dal consumatore che nel frattempo ha imparato a saper scegliere cosa mangiare e a non farsi più ingannare da etichette sedicenti e scritte piccolo piccolo. Gli attori della filiera sono due: il produttore ed il consumatore appunto. La regola è quella della domanda ed offerta: ed anche questo requisito è soddisfatto. Alla fine ci guadagnano entrambi: il produttore ricava un prezzo giusto, il consumatore risparmia.