Apre a San Filippo la prima “Isola della Bottega Italiana”. Sarà inaugurata sabato, 14 dicembre, alle ore 16,00, in Via di Tiglio, 1350, lo spazio che propone solo prodotti italiani selezionati all’origine, sia del territorio locale sia nazionale, provenienti direttamente dal circuito delle aziende agricole accreditate alla rete di Campagna Amica. “L’Isola della Bottega Italiana” (si tratta di uno spazio dedicato ai prodotti di Campagna Amica) sarà aperta all’interno de “L’Orto di Sofia”, nuovissimo ed originale store del gusto e delle cose buone che punta tutto sulla qualità e sulla provenienza nazionale dei prodotti accompagnati da etichette e garanzie, servizi anche a domicilio rivolgendosi sia al consumatore sia ad alberghi, ristoranti, bar ed aziende. Con un pensiero al Natale e alle imminenti festività con la possibilità di cesti e confezioni, all’Orto di Sofia si potranno acquistare dagli ortaggi di stagione alle uova biologiche passando per i prodotti dei monasteri medioevali toscani fino alle piante aromatiche. Il negozio abbina anche un’altra curiosa caratteristica: l’arte. L’etichetta così come l’affresco che anima le pareti sono state realizzate da Nicoletta Zambrelli. L’apertura dell’Isola della Bottega Italiana sostenuta in collaborazione con Coldiretti Lucca va ad aggiungere un nuovo tassello al progetto per una filiera agricola tutta italiana che può contare, solo sulla Piana di Lucca, su tre appuntamenti settimanali, il martedì in Piazza Felice Orsi, a Porcari e in località Nave, sulla Sarzanese, ed il giovedì in Via Dante Alighieri, a Lucca.
Per il consumatore lucchese aumentano così ulteriormente le occasioni per acquistare prodotti al 100% Made in Italy e soprattutto firmati dagli stessi agricoltori. Secondo un’indagine Coldiretti/Swg i prodotti più acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti in Toscana sono nell'ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l'interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. A fare la spesa direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori sono per il 68% donne con una presenza maschile molto più elevata rispetto alla media, il livello di istruzione è medio alto per il 68% degli acquirenti. L'età è inferiore ai 54 anni nel 64% dei casi mentre lo status sociale ed economico è medio alto nell'82% dei casi. Un risultato che evidenzia come il risparmio sia solo una delle ragioni che spinge all'acquisto e che la scelta è fortemente condizionata dalla ricerca di cibi sani, di informazioni sui prodotti e dal bisogno di essere rassicurati su quello che si mette nel piatto.
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati di Campagna Amica, i punti vendita e le Botteghe vai su www.campagnamica.it
11 Dicembre 2013
LUCCA: A SAN FILIPPO LA PRIMA “ISOLA DELLA BOTTEGA ITALIANA”, IL MADE IN ITALY AL 100%