17 Maggio 2013
GIOVANI: UNDER 30 AL PARCO DELLA MUSICA, IN AGRICOLTURA C’E’ SPAZIO PER TUTTI

L’appuntamento è all’Auditorium Parco della Musica di Roma: destinazione il futuro delle nuove generazioni. A lottare per garantire un domani, un lavoro, sicurezza e prospettive a chi oggi non c’è l’ha per colpa della crisi e della mancanza di opportunità occupazionali sono i giovani imprenditori agricoli di Coldiretti che si ritrovano, martedì 21 maggio, all’Auditorium della musica di Roma, Sala Sinopoli, per l’appuntamento con l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “L’Italia è il futuro”.
Oltre duemila giovani provenienti da tutte le Regioni che hanno deciso di costruire il loro futuro in Italia, nonostante le grandi difficoltà: “in agricoltura - presenta l’assise la nuova delegata, la versiliese Eleonora Bacci che guiderà la nutrita delegazione di giovani a Roma - c’è posto per tutti e c’è spazio per dare libero sfogo alla propria creatività ed originalità; certo non è un percorso facile ne immediato ma ci sono opportunità, filiere su cui investire e diventare protagonisti”. Un messaggio di speranza, un invito a reagire e a non lasciarsi “schiacciare” dagli eventi quello di Giovani Impresa in una regione, come la Toscana, dove attualmente la disoccupazione giovanile, tra i 15 ed i 24 anni, è raddoppiata dal 2008 al 2012 toccato ormai quota 30%. Secondo l’Irpet, l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana, sono 80,000 invece i giovani nel 2013 senza lavoro, che non studiano e non seguono corsi di formazione e non cercheranno un’occupazione: “Il nostro territorio è fortunatamente un esempio di intraprendenza e vivacità in agricoltura come ha dimostrato il grande interesse nei confronti dei contributi della Regione Toscana. In agricoltura c’è spazio – ripete – buttatevi!”.
Secondo Elaborazioni Coldiretti su dati Istat 1 imprenditore under 40 su 3 è titolare dell’azienda in cui lavora. “E’ in atto un progressivo e rapido ricambio generazionale – analizza – che possiamo ammirare, ogni anno, attraverso la lente dell’Oscar Green, il Premio all’Innovazione che Giovani Impresa ha ideato otto anni fa. Ci sono aziende che uniscono tradizione ad innovazione, il lavoro nei campi a Facebook. Si respira un’aria nuova nelle nostre campagne dove le aziende sono sempre più vicine al consumatore. E’ questa la carta vincente del nostro futuro”. L’appuntamento del Parco della Musica a cui parteciperanno il Presidente della Coldiretti Sergio Marini, il Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio ed il Ministro del Governo, Nunzia De Girolamo (Ministro delle Politiche Agricole) e ad altri esponenti dell’Esecutivo e rappresentanti delle forze politiche, sociali ed economiche, sarà l’occasione per dare una nuova dimostrazione di reazione e coraggio: “non abbiamo paura delle sfide – conclude la Bacci– temiamo solo che le nostre idee ed il nostro entusiasmo non vengano sostenuti da chi oggi dovrebbe invece avere il coraggio di scegliere di andare avanti piuttosto che guardare ancora indietro”.