2000 baci per San Valentino, e il ranuncolo rosso della Versilia diventa il fiore simbolo del Carnevale di Viareggio. Successo clamoroso per l’iniziativa promossa da Coldiretti Lucca in collaborazione con la Fondazione Carnevale durante il corso di domenica 14 febbraio, che per l’occasione ha lanciato “Un bacio vale il mazzolino dell’amore”, il simpatico evento dedicato a tutti gli innamorati. Bruciati, in pochi minuti, 2 mila mazzolini dell’amore conquistati dalle coppie che si sono presentate allo stand dell’organizzazione in Piazza Mazzini, dimostrando con un bacio, appunto, il loro amore. Distribuiti anche migliaia di palloncini firmati Coldiretti che hanno invaso il cielo di Viareggio.
Ma il ranuncolo non ha solo conquistato la folla del Carnevale, è salito dal palco ufficiale al fianco di Burlamacco e Ondina (conduzione di Claudio Sottili) per celebrare le coppie che stanno insieme da più di vent’anni diventando protagonista indiscusso della giornata di San Valentino. “Un’iniziativa – ha spiegato Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – che ripeteremo anche il prossimo anno. La vetrina del Carnevale è un momento molto importante di promozione e valorizzazione delle produzioni florovivaistiche di Viareggio e dell’intera Versilia. Ed il ranuncolo è l’espressione di quel Made in Italy e di quella filiera corta che sta al centro del nostro progetto”.
Coldiretti ringrazia la Fondazione Carnevale, e il suo Presidente, “per l’opportunità – spiega Maurizio Del Chiaro, Referente della Versilia dell’organizzazione agricola - e per lo spazio che ha messo a nostra disposizione. Attraverso il Carnevale i fiori della Versilia sono arrivati in tutta Italia”.
18 Febbraio 2010
FLOROVIVAISMO: 2000 BACI, IL RANUNCOLO FIORE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO