18 Giugno 2021
Floricoltura: la Versilia dei fiori sulle auto della Mille Miglia, cadeaux floreale per gli equipaggi a Viareggio

La Versilia dei fiori sale sulle auto della Mille Miglia. All’arrivo a Viareggio per la prima tappa della 39esima edizione della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche, 375 quelle partecipanti, insieme a fotografie ed applausi, ad attendere gli equipaggi c’erano i profumatissimi e coloratissimi cadeaux floreali di Coldiretti ed Affi (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani). Migliaia i fiori tra splendidi girasoli e limonium (o statice), messi a disposizione dai floricoltori della Versilia per contribuire alla spettacolare occasione di promozione e rilancio del territorio dopo i durissimi mesi di restrizioni attraverso il vivace allestimento floreale del traguardo lungo la passeggiata e alla composizione di centinaia di mazzolini. Sul traguardo, ad attendere gli equipaggi, c’erano il Presidente Coldiretti, Andrea Elmi insieme allo staff della federazione.

“Coldiretti insieme ai suoi floricoltori vogliono essere protagonista del protagonismo di una città e del territorio in un momento della nostra storia in cui è necessario che ciascuno di noi si impegni concretamente per portare valore. – commenta Elmi – Ringraziamo il Comune di Viareggio, e tutti gli organizzatori della tappa viareggina, per aver messo al centro di questa bella iniziativa l’agricoltura ed il suo comparto più importante: quello del fiore reciso. I numeri, in terra di Versilia, parlano di primati e di qualità di un settore che crea occupazione, promozione e caratterizza l’identità della Versilia. I fiori che, insieme ad Affi, abbiamo scelto, sono quelli di stagione che bene si abbinano con la bellezza ed il mito delle auto storiche in gara”.