Finalmente debutta anche a Viareggio, dopo le fortunate esperienze settimanali di Camaiore tutti i sabato mattina, e la nuova apertura a Seravezza, il giovedì, il mercatino di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Al taglio del nastro, martedì 13 luglio (ore 10) il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini; l’assessore, Antonio Cima e i vertici nazionali della principale organizzazione agricola accompagnati dal Direttore e dal Presidente Provinciale, Francesco Ciarrocchi e Dina Pierotti, dal Vice Presidente, Cristiano Genovali. La campagna a km zero, dei prodotti freschissimi, genuini e del rapporto qualità-prezzo (risparmi anche oltre il 30%) diventa così protagonista nella città del Carnevale più famoso d’Europa portando in Piazza Cavour, lungo Via San Martino, tutti i martedì mattina (dalle 8 alle 13), gli agricoltori locali. Una decina le aziende impegnate dove sarà possibile riempire borsine con ortaggi e frutta di stagione, fresca e squisita, formaggi, vino e olio ma anche piante ornamentali e aromatiche, e persino le rose di Capezzano.Tra i benefici della filiera corta da non trascurare, vista anche la stagione: i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura che durano fino ad settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali in quanto provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Con il grande caldo, infatti, tra i banchi sarà possibile trovare insieme alle carote, insalate, cicoria, lattughe, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie, tutti prodotti che servono per difendersi dai colpi di calore, ma anche - sottolinea la principale organizzazione agricola - a preparare l'abbronzatura estiva. “Le esperienze di Camaiore e Seravezza, come del resto in tutta la Toscana – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – hanno dimostrato che l’opportunità offerta dai nostri mercati va in una doppia direzione. In quella del consumatore che ha la possibilità di scegliere quale canale dove rifornirsi di frutta e ortaggi e prodotti tipici, il mercato è uno dei questi. L’altra direzione è quella dell’animazione. Il mercato contribuisce ad animare la frazione, la piazza o la strada che lo ospita. E’ un volano anche turistico. Ci teniamo a ringraziare – conclude – l’amministrazione comunale che ha dato alle nostre imprese questa importante possibilità che so per certo sarà positiva per tutti”.
8 Luglio 2010
FILIERA CORTA: VIAREGGIO, IN PIAZZA CAVOUR DEBUTTO DEL MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA”