79 Views

8 Luglio 2010
FILIERA CORTA: VIAREGGIO, IN PIAZZA CAVOUR DEBUTTO DEL MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA”

 Finalmente debutta anche a Viareggio, dopo le fortunate esperienze settimanali di Camaiore tutti i sabato mattina, e la nuova apertura a Seravezza, il giovedì, il mercatino di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Al taglio del nastro, martedì 13 luglio (ore 10) il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini; l’assessore, Antonio Cima e i vertici nazionali della principale organizzazione agricola accompagnati dal Direttore e dal Presidente Provinciale, Francesco Ciarrocchi e Dina Pierotti, dal Vice Presidente, Cristiano Genovali. La campagna a km zero, dei prodotti freschissimi, genuini e del rapporto qualità-prezzo (risparmi anche oltre il 30%) diventa così protagonista nella città del Carnevale più famoso d’Europa portando in Piazza Cavour, lungo Via San Martino, tutti i martedì mattina (dalle 8 alle 13), gli agricoltori locali. Una decina le aziende impegnate dove sarà possibile riempire borsine con ortaggi e frutta di stagione, fresca e squisita, formaggi, vino e olio ma anche piante ornamentali e aromatiche, e persino le rose di Capezzano.Tra i benefici della filiera corta da non trascurare, vista anche la stagione: i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura che durano fino ad settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali in quanto provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Con il grande caldo, infatti, tra i banchi sarà possibile trovare insieme alle carote, insalate, cicoria, lattughe, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie, tutti prodotti che servono per difendersi dai colpi di calore, ma anche - sottolinea la principale organizzazione agricola - a preparare l'abbronzatura estiva. “Le esperienze di Camaiore e Seravezza, come del resto in tutta la Toscana – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – hanno dimostrato che l’opportunità offerta dai nostri mercati va in una doppia direzione. In quella del consumatore che ha la possibilità di scegliere quale canale dove rifornirsi di frutta e ortaggi e prodotti tipici, il mercato è uno dei questi. L’altra direzione è quella dell’animazione. Il mercato contribuisce ad animare la frazione, la piazza o la strada che lo ospita. E’ un volano anche turistico. Ci teniamo a ringraziare – conclude – l’amministrazione comunale che ha dato alle nostre imprese questa importante possibilità che so per certo sarà positiva per tutti”.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi