14 Settembre 2011
FILIERA CORTA: QUALITA’ E RISPARMIO A “IN FIERA”CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI COLDIRETTI

Qualità e risparmio: alla tradizionale fiera del settembre lucchese “InFiera”, al polo fiere di Sorbano (Lucca), da domani (venerdì 16 settembre) al 25 settembre ci sarà anche il mercato agricolo di “Campagna Amica” di Coldiretti, dove una decina di imprese agricole locali venderanno i prodotti di eccellenza del territorio, rappresentando l'agricoltura lucchese di qualità e la storia e la tradizione dell’agroalimentare locale.
Convenienza, qualità, stagionalità, genuinità, sostenibilità e naturalmente filiera corta: ecco le caratteristiche di mercati di questo tipo che permettono al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura e di risparmiare notevolmente. In vendita a “InFiera”, nella fortezza del gusto colorata di giallo di Coldiretti che è presente ogni giovedì anche a Lucca in via Dante Alighieri, ci saranno ortaggi e frutta di stagione, olio e vino, confetture, miele e molti dei prodotti che il territorio lucchese sa offrire spontaneamente ogni mese dell’anno.
“Sempre più consumatori si rivolgono ogni giorno ai mercati degli agricoltori – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti –. Escono di casa appositamente per scegliere nel banco, senza condizionamenti, i prodotti, perché ne comprendono il valore immateriale insieme alla stagionalità, genuinità e convenienza. E’ anche una questione di portafogli, questo è indubbio; risparmiare è un vantaggio della filiera corta. I farmers market, in definitiva, hanno anche il merito di aver ridato la voglia al consumatore finale di scegliere cosa mettere nel piatto”.
“Oggi la filiera corta dei nostri mercati è il terzo canale di commercializzazione più importante. I mercati di Campagna Amica – spiega Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti - hanno riportato al centro della nostra comunità e della nostra economia l’agricoltura e l’impresa agricola. Grazie a questo canale di vendita le imprese possono guardare al futuro con ottimismo, come i tanti giovani che hanno deciso di investire in agricoltura. E’ questo il nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana”.
L’ingresso a InFiera è gratuito. Da domani a domenica, sarà aperta tutto il giorno dalle 10 alle 23. Per maggiori informazioni: www.mostremostre.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti settimanali dei mercati di Campagna Amica: www.campagnamica.it.