3 Marzo 2012
FILIERA CORTA: PASTA A KM ZERO E VERA POMAROLA ITALIANA, A BICCHIO APERTO IL PUNTO VENDITA DIRETTA DEL CONSORZIO AGRARIO

Dalla pasta di gran duro a km zero firmata dai coltivatori toscani alla pomarola 100% italiana. E ancora miele, vino, farina, confetture e tanti altri prodotti del Made in Italy e del Made in Tuscany destinati a crescere, nel numero e nella varietà, nei prossimi mesi: c’è tutta la convenienza, la qualità e soprattutto il legame con il territorio ed i produttori sugli scaffali del punto vendita di Campagna Amica inaugurato sabato 3 marzo all’interno della nuova e rifornitissima sede del Consorzio Agrario di Pisa aperta, lo scorso ottobre, nella zona artigianale di Bicchio-Cotone in Via Libeccio.
Non solo concimi, mezzi tecnici, strumenti e tutto l’occorrente per le imprese agricole e per gli hobbisti, il Consorzio Agrario di Pisa, forte dell’esperienza della Bottega aperta nella sede di Via Aurelia Nord lo scorso dicembre, punta a raggiungere anche il consumatore finale offrendogli il meglio del vero agroalimentare tricolore. A partire proprio dalla pasta toscana – 12 formati tra spaghetti, fusilli, radiatori, farfalle - il prodotto di punta del consorzio agrario che ha consentito alle imprese che hanno aderito al progetto di ottenere un prezzo stabile e svincolato dalle oscillazioni di un mercato fuori controllo. Un’esperienza unica nel suo genere, pionieristica, che sta dando ottimi frutti e che va di pari passo con il processo di radicamento e potenziamento del Consorzio Agrario di Pisa: “Vogliamo stare vicini alle imprese e al consumatore – ha commentato Ulisse Stefanucci, Presidente del Consorzio Agrario di Pisa al taglio del nastro del punto di vendita diretta – è questa la ragione d’essere di questo presidio che non a caso si trova nel cuore di Bicchio, in un’area a forte vocazione agricola dove orticoltura e floricoltura sono molto sviluppati e presenti. Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per le imprese ed oggi, anche per le famiglie”. Un’iniziativa che ha trovato il plauso dell’amministrazione comunale di Viareggio: “E’ un’occasione di crescita per la comunità e per le imprese – ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Cima in rappresentanza di Palazzo Civico – un’azione funzionale e centrale per il territorio”. Presenti i vertici di Coldiretti che hanno sostenuto l’iniziativa con il Direttore Coldiretti Lucca, Francesco Ciarrocchi e il Direttore Coldiretti Pisa, Aniello Ascolese, il Direttore del Consorzio Agrario di Pisa, Michele Conti ed il Presidente del Distretto Floricolo Lucca-Pescia, Marco Carmazzi. Il punto vendita di Campagna Amica, proprio come i mercati esclusivi degli agricoltori, garantisce vantaggi a chi produce e chi consuma “tagliando” fuori dalla filiera quelle distorsioni che condizionano la spesa. Un motivo in più, per le imprese e i coltivatori che si riforniscono al Consorzio Agrario, per fare la spesa a km zero, ormai un must delle famiglie sempre più attente all’origine e al prezzo. Due caratteristiche che al punto vendita di Campagna Amica sono evidenti nell’etichetta e alla cassa.