13 Maggio 2011
FILIERA CORTA: FRUTTA DI STAGIONE E PRODOTTI BIO, GELATO E GRANITE A KM ZERO A VIAREGGIO

A Viareggio la prima gelateria rifornita dalle aziende del mercato di Campagna Amica. La filiera corta promossa da Coldiretti trova la sua declinazione estiva dentro la vaschetta del gelatiere, e da lì, su coni e coppette del consumatore finale, persino dentro la granita, per accompagnare gusti e sapori di un vero gelato Doc.
Fragole, ciliegie, fichi, pere, pesche e tutti i prodotti che scandiscono il ciclo delle stagioni, così come le uova “raccolte” da un allevamento a terra in Versilia, e le cialde, naturali e plasmate con metodi tradizionali e latte di alta qualità fornito dalla Cooperativa di produttori Caplac della Garfagnana, saranno, d’ora in avanti, gli ingredienti principali del gelato e delle granite prodotte dalla “Gelaterie G.” in Via Garibaldi, 62 a Viareggio (Lu) che ha scelto, grazie al progetto per una filiera agricola tutta italiana promosso da Coldiretti, di puntare tutto su produzioni e aziende locali per garantire al cliente, con gusti pensati appositamente anche per diabetici, ciliaci ed intolleranti del latte, un gelato di qualità che privilegia stagionalità e genuinità. Una partnership tra Coldiretti e la gelateria che sarà formalizzata con il taglio del nastro, in programma sabato 14 maggio, alle ore 15, a cui parteciperanno l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Viareggio, Antonio Cima e i vertici provinciali dell’organizzazione agricola. Per tutti i partecipanti granita e assaggini a km zero!
“Un progetto originale – sottolinea Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – frutto della volontà di riportare, fin dentro i laboratori artigianali, i sapori della stagionalità, e il lavoro delle aziende locali. Le fragole saranno quelle di Capezzano, così come altri prodotti frutticoli saranno della Versilia, mentre altri arriveranno dalla Garfagnana: stiamo parlando di prodotti locali con un forte radicamento e tradizione sul territorio che contribuiscono a rafforzare il nostro progetto per una filiera agricola Made in Italy”.
Una sinergia che si traduce in una grande opportunità per le aziende agricole, e in un messaggio forte ed efficace per il consumatore finale che in più di un’indagine ha dichiarato di preferire prodotti locali e di stagione, ad altri prodotti (il 53% degli italiani). “Anche questo – conclude Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – è uno strumento per far riavvicinare produttore e consumatore, e soprattutto per garantire un canale di vendita diverso, rispetto ai tradizionali. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a fornire latte crudo per avere un gelato al 100% italiano, e perché no, anche lo yogurt e il cappuccino. In ogni istante della giornata possiamo riscoprire tutto il sapore delle nostre campagne”.