3 Luglio 2012
FILIERA CORTA: ALL’ARANCIO ARRIVA IL PESCATO VIAREGGINO, PESCE FRESCO OGNI SETTIMANA

Dopo la Versilia, il pesce fresco, appena pescato, arriva anche sui banchi del mercato di Campagna Amica di Lucca. A partire da giovedì 5 luglio (dalle 8,30 alle 13), in occasione dell’appuntamento settimanale all’Arancio, fanno il loro debutto nel mercato esclusivo degli agricoltori promosso da Coldiretti, triglie, gamberoni, saraghi, scorfani, gattucci, paraghi, orate, muggini, spigole e branzini rigorosamente Doc pescati, poche ore prima, nei nostri mari. A cucinarlo però ci dovete pensare da soli. Almeno per ora. In futurochissà.
Promossa dalla principale organizzazione agricola del territorio e da Impresa Pesca il pesce fresco al mercato di Campagna Amica punta a garantire un canale divendita privilegiato, a filiera corta, diretto, del pescato viareggino, alle imprese ittiche locali. Sui banchi del mercato, a fianco di ortaggi e frutta di stagione, in queste settimane ricchissimi per varietà e colori, il consumatore troverà anche il pesce fresco, al 100% locale e di stagione. Caratteristiche che accomunano agricoltori e pescatori, alleati nella valorizzazione delle produzioni locali. L’iniziativa, già decollata a Camaiore, ogni sabato mattina, seguita da Viareggio, sta ottenendo un altissimo gradimento da parte del consumatore tanto da spingere Coldiretti e le imprese ittiche ad allargare il numero di appuntamenti. Il mercato dell’Arancio, frequentatissimo dai lucchesi, si arricchisce così di uno dei prodotti simbolo del territorio.