5 Marzo 2010
FESTA DELLA DONNA: CAMAIORE, RAMOSCELLI DI MIMOSA PER I LETTORI DE “IL TIRRENO”

La Festa della Donna in Versilia si festeggia in anticipo. Esattamente sabato mattina nel centro storico della città di Camaiore, in Piazza Romboni e Via Vittorio Emanuele, dove si tiene l’ormai appuntamento tradizionale con il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale.
200 i fortunati che con l’iniziativa “Con Il Tirreno l’8 marzo è in anticipo” potranno omaggiare e stupire mogli, fidanzate ma anche a parenti e colleghe, mamme e sorelle. Una ricorrenza, quella della Festa della donna che la più importante organizzazione agricola italiana non ha mai dimenticato di festeggiare; un’occasione per ricordare il forte legame tra il mondo dell’agricoltura e le donne, e ricordare con vigore il loro impegno nella crescita e lo sviluppo, ma anche conservazione delle tradizioni, del settore in Toscana (il 30% delle aziende sono condotte da donne. 18 mila le occupate in agricoltura) e nella Versilia.
Anche se in ritardo a causa del freddo, la mimosa (“mimus”, dal latino attore mimico) sarà l’assoluta protagonista del week-end cucito su misura dal tandem Coldiretti-IlTirreno. Ai primi duecento lettori che si presenteranno con la copia del quotidiano allo stand Coldiretti, dalle 9 alle 11, sarà consegnato un ramoscello di mimosa firmato da Coldiretti.
“E’ un fiore che amiamo particolarmente – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti e rappresentante dell’imprenditoria rosa – perché dietro la sua fragilità apparente mostra una grande forza e la capacità di crescere anche in terreni difficili.  Noi donne siamo così: fragili e forti. E per noi la Festa della Donna è un giorno speciale. Ci ricorda di quanto siamo importanti per la nostra società e per il nostro mondo”.
A ricordare che le donne in agricoltura sono tante è Elena Giannini, Presidente Donne Impresa di Coldiretti, il movimento che raduna le imprese rosa della Provincia di Lucca. “La donna in agricoltura può trovare la sua massima espressione; è un settore pieno di storie di donne incredibili che hanno saputo valorizzare il loro ruolo diventando un punto di riferimento per la nostra società. L’agricoltura moderna è multifunzionale e destinata ad conquistare, sempre più una valenza sociale, penso, ai servizi sociali, agli agriasili ai servizi alla persona e alla comunità. Per noi è un giorno importante per riconoscere il nostro ruolo sociale ed economico”..
Infine i consigli per conservare la mimosa. Coldiretti consiglia di tagliare quanto prima gli steli che devono rimanere per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in piena luce e mantenuti in ambiente fresco e umido perché la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che la grande perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore. Pochi semplici accorgimenti per tenere più a lungo in casa la Primavera.