25 Maggio 2011
DONN@ECONOMY: CIBO, TERRITORIO E INNOVAZIONE, A DEMETRA TALK SHOW SULL’ECONOMIA ROSA

Il rapporto tra cibo, territorio e innovazione, il concetto di multifunzionalità e il ruolo, sempre più fondamentale nelle campagne, delle donne. Sono i temi centrali dell’importante tavola rotonda promossa dal Comitato Donne Impresa di Coldiretti in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Lucca che si terrà nell’ambito della 44° edizione di Demetra, la rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra in programma da venerdì 27 a domenica 29, nella suggestiva cornice di Villa Le Pianore, a Capezzano, nel Comune di Camaiore (Lu).
Secondo i più recenti dati di Unioncamere l’agricoltura in Toscana si conferma uno dei settori in cui l'imprenditoria femminile è maggiormente sviluppata, un’azienda su 3 infatti, è condotta da donne. Un dato significativo, e in crescita, a cui ha contributo, negli ultimi anni, lo sviluppo del concetto di multifunzionalità incentivato dal Piano di Sviluppo Rurale che consente alle aziende agricole di diventare protagoniste anche a livello sociale e di aprire le porte delle campagne ad attività fino a poco tempo fa impensabili come le fattorie didattiche, gli agriasili e gli agriospizi per fare alcuni esempi. Sempre più forte il legame tra il cibo, le produzioni agricole, il territorio con le sue caratteristiche ambientali, culturali e storiche, e l’innovazione, fase non più rimandabile nemmeno per l’agricoltura, e a cui le donne contribuiscono in maniera determinante.
Temi di estrema attualità che saranno approfonditi con testimonianze, studi, e parere durante il talk show dal titolo “Donn@economy” che si terrà sabato 28 maggio (ore 18,30) nella sala convegni di Villa Le Pianore (1° piano). Alla tavola rotonda interverranno Elena Giannini (Delegata Provinciale Donna Impresa e Cif Camera di Commercio), Sandro Polci (Amministratore Delegato di Serico Gruppo Cresme e Ricercatore), Antonio Cianciullo (Giornalista La Repubblica), Antonella Rastrelli (Imprenditrice e titolare “Podere Midolla”), Ambra Franchi (Presidente Effecorta Soc. Coop), Francesca Ferrari (Imprenditrice e titolare “Lucchetti&Ferrari), Rosanna Capitani (Eliotropica Travelling turismo, promozione e progettazione). Previsti anche gli interventi di Stefano Baccelli (Presidente Provincia Lucca), Giampaolo Bertola (Sindaco Camaiore), Claudio Guerrieri (Direttore Camera di Commercio Lucca) e Dina Pierotti (Presidente Provinciale Coldiretti). Modera Carlotta Romualdi.

La partecipazione al talk show è libera e gratuita.