21 Giugno 2010
DONNE: ELENA GIANNINI PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO IMPRENDITORIA FEMMINILE

Elena Giannini nominata Presidente del Coordinamento Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lucca (Cifem). Imprenditrice agricola – ha un’azienda florovivaistica in Versilia – 42 anni, la Giannini succede a Cristina Lucchesi.
Delegata in carica di Donne Imprese Lucca, la sigla interna “rosa” interna a Coldiretti,
il coordinamento delle donne imprenditrici della Provincia di Lucca punta a “dare continuità all’ottimo lavoro svolto dal precedente comitato – spiega la Giannini – e a creare nuove ed ulteriori opportunità, sul territorio, anche grazie al sostegno della Camera di Commercio”. “C’è ancora molto da fare – spiega ancora la neo Presidente analizzando il quadro rosa della Provincia di Lucca – i problemi delle imprese femminili in agricoltura sono gli stessi degli altri settori, dall’artigianato al commercio fino all’agricoltura da cui provengo. Sono problemi trasversali. Ci sono ancora molti impedimenti all’affermazione del sistema di imprese gestite, da qui la necessità di diventare sempre più interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali”.
Una recente ricerca della Regione Toscana ha confermato la forte femminilizzazione del tessuto imprenditoriale regionale, con una leggera flessione, rispetto al passato per la Provincia di Lucca (-0,7%); dato leggermente migliore rispetto a quello nazionale (-0,8%). “Una donna che fa impresa si trova di fronte – commenta ancora – molte difficoltà legate anche alla gestione della famiglia e dell’attività lavorativa. Fare impresa per una donna è più difficile. Significa far coincidere i tempi del lavoro con quelli della famiglia, e spesso non è facile”. La Giannini punta sul gruppo: “C’è affiatamento – conclude – il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto di pari opportunità attraverso opere e processi di sensibilizzazione senza perdere di vista quello che è il quadro statistico locale”. Congratulazioni per la nomina arrivano dai vertici provinciali di Coldiretti.