1 Ottobre 2012
CIBI D’ITALIA: FARRO DELLA GARFAGNANA E MONTECARLO DOC IN VETRINA AL CIRCO MASSIMO, IN 300 MILA PER CIBI D’ITALIA

Farro e farina di neccio della Garfagnana, biscotti artigianali, tagliatella di semola di grano duroalla castagna, l’olio extravergine Dop, e naturalmente i pregiati vini delle Colline Lucchesi e Montecarlo Doc, protagonisti al Circo Massimo in occasione del Festival dei Cibi d’Italia organizzato da Campagna Amica e Coldiretti. La lucchesia agroalimentare, quella delle eccellenze del km zero, delle tradizioni e del vero Made in Tuscany piace ai 300 mila di Cibi d’Italia che hanno preso d’assalto, lo scorso weekend, la vallata del Circo Massimo per conoscere, apprezzare, scoprire, ed acquistare sui banchi del più grande farmer market del mondo (200 produttori) oltre 10mila specialità tipiche.

Una presenza, quella del paniere lucchese, che è stata possibile grazie al sostegno ed al contributodella Camera di Commercio di Lucca che ha subito intuito le potenzialità di quello che è già il più importante evento del vero Made in Italy e che ha permesso, alle sue produzioni, di godere di una vetrina straordinaria. “Grazie al contributo delle Camera di Commercio – ci tiene a sottolineare Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – siamo riusciti a mostrare, a tutto il paese, alcune delle produzioni di eccellenza del nostro territorio. A farle conoscere, apprezzare, acquistare. Cibi d’Italia è stata una straordinaria opportunità per incontrare ilconsumatore ed insegnargli a scegliere i cibi sani da mettere nel piatto; cibi sostenibili, Made in Italy al 100% - - che nulla hanno a che spartire con i tanti tarocchi che ogni giorno cercano di farci comprare”.

Un’iniziativa frutto della sinergia tra la più importante organizzazione agricola del territorio e l’ente camerale: “Stiamo lavorando insieme per rafforzare il primato di alcuni nostri prodotti, per farli scoprire al consumatore – conclude la Pierotti – questo avviene attraverso i mercati di Campagna Amica presenti settimanalmente in piazze e centri ed attraverso eventi di portata nazionale come Cibi d’Italia. I numeri che dicono che la direzione è giusta; la vendita diretta è l’unico canale di vendita che è cresciuto nell’anno forse peggiore della recente storia”.