16 Luglio 2012
AGRICOLTURA: DALL’AGRICOLTURA SOCIALE AL LATTE CRUDO, SEI AZIENDE ALL’ASSALTO DELL’OSCAR AGRICOLTURA

Dalla filiera corta all’agricoltura sociale passando per i distributori automatici di latte crudo ed il Montecarlo Doc. Sei aziende lucchesi alla conquista di Oscar Green. L’agricoltura anti-crisi passa da originalità ed innovazione, filiera corta e sostenibilità, passione e capacità imprenditoriali. Caratteristiche che molto spesso fanno rima con curiosità. E fortunatamente, in Provincia di Lucca, sono elementi che non mancano quando si parla di agricoltura. La delegazione di aziende lucchesi iscritte alla sesta edizione di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sono “un chiaro segnale – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – della vivacità e dell’intraprendenza della nostra agricoltura. Ma anche un segnale importante di rinnovamento imprenditoriale”. La fase finale (32 le imprese iscritte in Toscana) è in programma mercoledì 18 luglio (a partire dalle ore 10)presso Villa La Magia a Quarrata (Pistoia) con la proclamazione delle 6 aziende da Oscar Green. A rappresentare l’agricoltura lucchese al concorso che premia percorsi e storie veramente particolari di innovazione, ricerca, diversificazione, globalizzazione e filiera corta, sei esperienze imprenditoriali vincenti erette ad icone “del rinnovamento dell’agricoltura locale”. In lizza l’azienda agricola Conforti di San Michele di Romano, tra le prime a scommettere sui mercati di Campagna Amica, sulla vendita diretta con la creazione di un punto di vendita aziendale e sulla garanzia dell’origine (categoria Campagna Amica); la Fattoria Vigna del Greppio con i suoi vini di Montecarlo Doc d’eccellenza e l’azienda agricola Lemmetti di Lemmetti Vittorio (Esportare il Territorio) per dimostrare che anche piccole esperienze possono conquistare i mercati internazionali; l’azienda agricola Filippi di Castelnuovo Garfagnana (Stile e Cultura d’Impresa) che produce latte crudo a km zero per i distributori automatici e l’azienda agricola Boschi di Capannori (Stile e Cultura d’Impresa) che alleva bovini da carne di razza Limousine con metodi naturali. Infine, la cooperativa sociale Calafata (Non solo agricoltura) che produce vino, olio, miele, frutta e verdura biologici e biodinamici dando lavoro a persone svantaggiate. “L’agricoltura – spiega ancora la Pierotti – sta subendo, grazie alle importanti politiche attivate dalle misure del Piano di Sviluppo Rurale, dallo stesso progetto GiovaniSi e dai Piani Integrati di Filiera, una radicale trasformazione aziendali. Non è in atto soltanto un ricambio generazionale, ma imprenditoriale. L’appuntamento di Oscar Green ci svela realtà imprenditoriali davvero innovative, che hanno puntato su idee e su percorsi di filiera  in grado di garantire reddito e prospettive”.
Le 6 aziende vincitrici avranno l’onore ed il compito di adottare l’agriturismo dei Clochard di Serravalle Pistoiese diventando anche i tutor degli aspiranti imprenditori “sottratti alla strada”. “Questa è un’altra funzione importante della nostra agricoltura – conclude Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – offrire la possibilità a tutti, anche a persone disagiate e con un passato difficile, di mettersi in gioco”.