2 Dicembre 2012
AGRICOLTURA: CAMBIO AL VERTICE DI COLDIRETTI, LA PIEROTTI LASCIA PER FARE LA MAMMA-IMPRENDITRICE A TEMPO PIENO

Dina Pierotti lascia la presidenza di Coldiretti. Si dedicherà alla famiglia e alla sua azienda agrituristica, la storica Villa Pierotti, nel capannorese. Dopo quattro anni di straordinari risultati, con l’apertura di 8 mercati di Campagna Amica nel giro di un triennio e le numerose battaglie per la tutela del vero Made in Italy portate avanti con coraggio e convinzione, la Pierotti lascia per far posto ad un versiliese, Cristiano Genovali, eletto presidente all’unanimità dall’assemblea elettiva provinciale formata dai Presidenti di Consiglio di Sezione e dei Presidenti di zona. Genovali, floricoltore di Viareggio, è stato il Vice Presidente di Coldiretti proprio al fianco della Pierotti. Un chiaro segno di continuità per il futuro delle oltre 3000 aziende associate a Coldiretti. “Ma resterò in Coldiretti per continuare a dare il mio contributo – ha assicurato alla platea del Consiglio Provinciale che lungamente l’ha applaudita – questa organizzazione la sento un po’ anche mia. Non sarò più la vostra Presidente, ma sono e resterò sempre una di voi”. La Pierotti aveva ereditato la presidenza della principale organizzazione agricola del territorio in una delle fasi più delicate e ei profonda evoluzione della sua storia recente culminata con il lancio del progetto per una filiera agricola tutta italiana e partecipando in prima persona alla costruzione della più grande rete nazionale di vendita diretta. “Grazie ai mercati – ha spiegato illustrando il successo della filiera corta in lucchesia – abbiamo creato delle straordinarie opportunità per i nostri agricoltori assottigliando quel divario tra il costo di produzione e di vendita che faceva lievitare i prezzi e strozzare le imprese. L’agricoltore guadagna di più, il consumatore risparmia di più: ci guadagnano tutti. Missione compiuta. Ora dobbiamo rafforzare ulteriormente questa rete, farla radicare bene sul territorio, farla conoscere ed usare da più consumatori, e proseguire nella difesa del vero Made in Italy che resta il valore aggiunto dei nostri prodotti. Un valore immateriale e per questo inimitabile dato dal territorio, dalla storia, dalla tradizione”. La Pierotti ha sottolineato “la validità delle imprese agricole locali capaci di produrre prodotti di qualità” e l’importanza di aver ritrovato “consensi e unanimità di intenti in sede di consiglio camerale dove per la prima volta si è arrivati ad una proposta unica per la programmazione di iniziative per il 2013” per quanto riguarda il settore agricolo ed agroalimentare. Parole di grande stima sonoarrivate dal Direttore Provinciale, Francesco Ciarrocchi parlando di “donna speciale”, e dal Direttore Regionale, Roberto Madde che non ha mancato di “ringraziare la Pierotti per aver contribuito ad affermare il modello Coldiretti nei punti di governace locale”.

L’elezione del nuovo Presidente è stata anche la tappa finale di un lungo percorso di “condivisione” che ha portato alla nomina dei Presidenti del Consiglio di Sezione e dei Presidenti del Consiglio di Zona scelti in tutti i Comuni della Provincia di Lucca che sono stati investiti del compito di operare nell’esclusivo interesse delle imprese agricole e del loro diritto di fare impresa.

Ecco tutti i nominati. Presidenti Consiglio di sezione: Pasquale Flosi (Capannori, Villa Basilica), Fabio Pagni (Altopascio), Angelica Tori (Montecarlo, Porcari), Sergio Filippi (Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina), Paolo Filippo (Pieve a Fosciana, San Romano Garfagnana), Stefano Battaglia (Fosciandora, Gallicano, Vergemoli), Franco Marchetti (Barga), Matteo Corsi (Camporgiano, Careggine, Vagli di Sotto), GrazianoTardelli (Castelnuovo Garfagnana, Molazzana), Ero Luigi De Paris (Coreglia, Bagni di Lucca), Damiano Lotti (Borgo a Mozzano, Fabbriche, Pescaglia), Paolo Bocchi (Piazza al Serchio, Minucciano, Sillano), Carlo PacificoTonelli (Guiuncugnano), Cristiano Genovali (Viareggio), Elena Giannini (Massarosa), Mauro Dalle Mura (Camaiore), Antonella Guglielmi (Seravezza, Stazzema), Antonella Bresciani (Pietrasanta, Forte dei Marmi). Presidenti Consiglio di Zona: Gabriele Palmerini (Versilia), David Fredianelli (Piana), Salvatore Pierinami (Garfagnana).