6 Marzo 2014
8 MARZO: PRIMULE ROSSE PER LA FESTA DELLA DONNA IN PIAZZA MAZZINI, L’OMAGGIO DELLE DONNE IMPRENDITRICI CONTRO VIOLENZA E FEMMINICIDIO

Bouquet di primule rosse per dire no alla violenza e al vergognoso dramma del femminicidio. Regaleranno fiori, per la precisione primule, simbolo di rinascita e “riscatto” le imprenditrici agricole di Donne Impresa Coldiretti in occasione della manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Viareggio in programma sabato 8 marzo e che prevede, tra i momenti più significativi, la realizzazione dell’installazione dal titolo “deliberataMENTEdonna”. “Le primule – ha spiegato Elena Giannini, Delegata Provinciale Donne Impresa - rappresentano un’ importante produzione locale delle aziende della Versilia. E’ simbolo della primavera, di rinascita e rinnovamento: è il primo fiore che spunta dopo il rigido inverno. La primula rossa donata in segno di amicizia dalle donne per le donne, vuol rappresentare, volendo scomodare un antico personaggio, “l’inafferrabilità” di chi ci viene in aiuto e che si carica di forza se supportato dal rosso calore della rete di relazioni e solidarietà. E’ importante – prosegue - non restare mai sole, chiedere sostegno ed aiuto se necessario”. Il bouquet sarà regalato a tutte le donne che parteciperanno all’iniziativa prevista in Piazza Mazzini. In agenda anche un momento lirico a cura della Fondazione Festival Pucciniano e la presentazione, alle 17.30, presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio del del libro della scrittrice Emma Baeri “Dividua – Femminismo e cittadinanza”. L’evento rientra nella programmazione 2014 degli eventi legati all’8 marzo, organizzati dalla Casa delle Donne di Viareggio.