9 Marzo 2022
8 MARZO: IL CENTRO TRASFUSIONALE DELL’OSPEDALE DELLA VERSILIA SI TINGE DI GIALLO…MIMOSA, DONNE IMPRESA DONA MAZZOLINI A PERSONALE SANITARIO

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Unico della Versilia si è tinto di giallo mimosa. Le associazioni dei donatori di sangue della Versilia AVIS, FIDAS e FRATES, unitariamente e in collaborazione con Coldiretti Lucca si sono ritrovate all'Ospedale Versilia, per omaggiare il personale sanitario femminile del Centro Trasfusionale e le donatrici presenti, come ringraziamento per il loro servizio e la loro generosità. La donazione può apparire come un gesto semplice, ma che in realtà è di vitale importanza per sostenere le esigenze e i bisogni di molti ammalati. I mazzolini di mimosa e fiorid della Versilia sono stati donati alle associazioni da Donne Impresa Coldiretti.

Al banchetto promozionale, allestito all'esterno dell'Ospedale, i volontari delle tre associazioni hanno promosso la donazione del sangue e del plasma, mettendosi a disposizione di quanti chiedessero informazioni per diventare donatori. Le associazioni AVIS, FIDAS e FRATRES e Coldiretti Versilia, in occasione di questa giornata, hanno voluto donare anche a tutte le donne presenti un ramoscello di mimosa. La mimosa infatti sboccia in primavera, a termine della stagione invernale segnando il passaggio dalle tenebre alla luce, quelle tenebre che oscurano i giorni di molte donne colpite dalla guerra e da atti di violenza. “E’ stata una bella giornata di condivisione e sorrisi in un reparto importantissimo del nostro ospedale unico che è il centro trasfusionale. – spiega Francesca Buonagurelli, Responsabile Donne Impresa Coldiretti Lucca - Ringraziamo le associazioni per averci convolto in questa bella iniziativa e la Dottoressa Raffaelli per averci accolto”.