29 Aprile 2012
1 MAGGIO: BACCELLI&FRAGOLE, AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA E’ SBOCCIATA LA PRIMAVERA

Con i baccelli e le fragole sboccia laprimavera nei mercati di Campagna Amica di Coldiretti. Sui banchi dei mercati degli agricoltori sono già arrivati insieme ai baccelli, le prime fragole ad arricchire un paniere dove tra qualche giorno troveremo anche cipolline, insalatine, piselli, asparagi, aglio fresco, ravanelli. Servirà qualche settimana invece le ciliegie seguite dai primi prodotti degli alberi da frutto, attesi per giugno, come albicocche, susine, pesche. La prima occasione per trovare la Primavera? A Porcari, martedì 1 maggio, con il mercato in Piazza degli Alpini che conferma il suo appuntamento settimanale con la comunità locale.
A conferma che la primavera è finalmente arrivata è Coldiretti Lucca che rilancia i sorprendenti dati dell’indagine Coldiretti/Swg: la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53% - dato record - nel 2011 mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento. Merito certo del progetto Campagna Amica di Coldiretti, dei mercati degli agricoltori, dei puntivendita in azienda e delle “Botteghe” che garantiscono al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e locali. “La crisi – spiega Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti - ha rafforzato il ruolo, sempre più crescente, della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. La crisi ha spinto in qualche modo il consumatore verso la filiera corta. – analizza ancora – Con la vendita diretta una famiglia può risparmiare, al mese, mediamente, il 30%”. Il brand di Campagna Amica, vero valore aggiunto per chi fa impresa, è pronto ora ad estendersi anche gli agriturismi che potranno diventare “Campagna Amica” ampliando così ancor al rete di imprese accreditate.
Di filiera corta, km zero, farmers’market sentiamo parlare ormai da anni, ma è negli ultimi due anni che il concetto (e i vantaggi) sono diventati di dominio comune. Per risparmiare, secondo Coldiretti, 6 consumatori su 10 hanno modificato i propri comportamenti di acquisto confrontando con più attenzione i prezzi nel momento di riempire il carrello della spesa. “Si cerca il 3x2 e si spende più tempo per risparmiare qualche euro selezionando accuratamente i prodotti. La crisi – analizza Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti– ha inevitabilmente modificato il comportamento del consumatore. Si sta più attenti agli sprechi, si sceglie con più attenzione. E’ qui che si è inserita la vendita diretta”.
A Lucca (ed in Versilia), forti di questo trend alimentato dagli imprenditori agricoli, le opportunità per fare la spesa a km zero si sono moltiplicate. Finalmente si può magiare sano, bene e nel rispetto del rapporto qualità-prezzo in tutte le province. Ecco la mappa, appuntamento per appuntamento, dei mercati di Campagna Amica in Provincia di Lucca: il martedì in Piazza degli Alpini a Porcari; il giovedì in ViaDante Alighieri a Lucca; in Via Fratti, Via Mazzini e Via XX Settembre a Viareggio; il venerdì in Piazza degli Alpini a Massarosa ed il sabato in Piazza Romboni e Via Vittorio Emanuele a Camaiore.

Per conoscere tutti i punti vendita accreditati, il dettaglio degli orari di apertura ed i prodotti in vendita, vai su www.campagnamica.it