“Tutti in cucina” con la cuoca contadina Francesca Buonagurelli per imparare a cucinare con la testa e con il cuore. Cucina povera, ricette anti-spreco, stagionalità e sana alimentazione…salgono in cattedra nei laboratori didattici nati dalla collaborazione di Unitre Barga, Podere ai Biani e Agriturismo Al Benefizio ed il supporto di Coldiretti Lucca. Due gli appuntamenti della durata ciascuno di 3 ore che si terranno presso la cucina dell’azienda Podere ai Biagi di Barga: il primo è in programma sabato 7 febbraio, il secondo una settimana dopo, sabato 14 febbraio 2026 (info e prenotazioni entro il 31 gennaio scrivendo a bargaunitre@gmail.com).
Protagonista di entrambi i percorsi è la cuoca contadina Francesca Buonagurelli. Titolare dell’agriturismo Al Benefizio di Barga, Francesca Buonagurelli è tra le cuoche contadine di Campagna Amiche più esperte: ha partecipato in veste di testimonial della cucina tradizionale tricolore e regionale a numerosi Villaggi, fiere ed expo internazionali ed in tantissime trasmissione televisive, da Rai a Mediaset.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Barga e di Rifiuti Zero e della Fondazione Podere ai Biagi, e la preziosa partnership di Coldiretti e Campagna Amica, che attraverso la sua rete di produttori locali, fornisce i prodotti agricoli. Due appuntamenti per riscoprire una cucina semplice, sostenibile e consapevole, che insegna a usare tutto, a rispettare le stagioni e a dare valore al cibo e a chi lo produce.