15 Settembre 2011
BOCCHETTE EXPO: MOTOSEGHE, DECESPUGLIATORI E…BICICLETTE PER I SUPER PILOTA DELLA GIMKANA TRATTORISTICA

E’ Gianni Guadagni il trattorista-pilota più abile (e veloce) della Versilia. Sul podio di Bocchette Expo salgono anche Daniele Bini, medaglia d’argento e Luciano Lari, bronzo. C’erano anche i trattori agricoli a dare spettacolo alla prima edizione della Carnival-Tractor, la Gimkana trattoristica promossa da Coldiretti in collaborazione con la Fondazione Carnevale, Azienda Same Trattori, che si è tenuta nell’ambito della tradizionale appuntamento con l’expo versiliese. 22 i concorrenti al via, arrivati da tutta la Versilia che per due giorni si sono sfidati sul campo gara realizzato nell’area Expo, tra stupefacenti prove di abilità dinamica, così si chiama il percorso, trainando un carrello in entrambi i sensi di marci, retromarcia compresa. Da segnalare, nella seconda manche, le prestazioni maiuscole senza penalità del giovane Daniele Taddeucci (classe ’86) e dei due primi classificati Guadagni e Bini.
Ai vincitori e ai partecipanti, insieme a coppe e targhe messe in palio da Coldiretti e Comune di Massarosa e al libro offerto dal Comune di Viareggio, sono stati consegnati attrezzi di quotidiana utilità dell’agricoltore offerti dagli sponsor come motoseghe, smerigliatrice, trapani, decespugliatori, persino olio e grasso per motori, prodotti sgrassanti, pasta lavami, guanti, sbloccanti, biciclette ed altro ancora. Sul palco (nella foto), per premiare gli abilissimi pilota-agricoltori il Responsabile della Versilia, Maurizio Del Chiaro, in versione speaker, il Presidente della Fondazione Carnevale, Alessandro Santini che ha ribadito la proficua collaborazione tra Coldiretti e la Fondazione per il 2012 e 2013. Un successo, quella della Tractor Cross, che Coldiretti è pronto a ripetere nel 2012 aumentando il numero dei partecipanti.

Ecco tutti i piloti-agricoltori che hanno partecipato: Gianni Guadagni, Daniele Bini, Luciano Lari, Massimo Rebellino, Giuseppe Del Giudice, Mauro Lippi, Simone Biagioni, Vittorio Lemmetti, Daniele Taddeucci, Marco Pieri, Vincenzo Palmerini, Mariano Pierini, Andrea Cappelli, Enrico Pierini, Federico Pucciarelli, Nicola Del Giudice, Davide Pieri, Stefano Francesconi, Naji El Assan, Adamo Rossi.